A coronare questo evento si è svolto il Concerto “Arie d’Opera”dal repertorio di Maria Callas. Esecutori: il Coro Tertium Millenium nato nel 1999 per volontà del soprano M° Anna Maria Gargiulo e del M° Roberto Altieri oggi ha al suo attivo oltre ottanta concerti. Ha partecipato a trasmissioni televisive su reti nazionali e ha riscosso favorevoli commenti sulla stampa locale e nazionale. Il Maestro di Tecnica Vocale è la Soprano Anna Maria Gargiulo, il Direttore del Coro è il M° Roberto Altieri, il pianista Mariano Oliva. Il celebre e straordinario soprano Lucia Lui Laureata in Canto a Taipei, è venuta in Italia per perfezionarsi al conservatorio di S. Cecilia alla scuola di Valerio Paperi per il canto ed a quella di Marcella Covoni per l’Arte Scenica. In seguito ha partecipato alla Master Class tenuta da Alfredo Kraus al Teatro dell’Opera di Roma. E’ cittadina italiana dal 1998. Fra i concerti vanno segnalati quello tenuto nella Stagione di Musica da Camera a Castel S. Angelo in Roma, al National Theater di Taipei, a Torre del lago per la Fondazione Puccini, alla Sala Accademica di S. Cecilia, all’inaugurazione della Stagione Concertistica “Musica Pomposa ‘96”, al Teatro Nazionale della città di Kaohsiung (Formosa), a Villa Rufolo a Ravello alla presenza di Wolfgang Wagner che ha dimostrato di condividere il caloroso successo dell’interprete. La Lui è stata accompagnato al piano da Hiroko Sato, nata a Tokyo, laureata in pianoforte presso la Università “Tamagawa Gakuen”. Attualmente è docente del Corso di Collaboratore Pianistico per il repertorio operistico e cameristico presso l’Accademia Aida di Roma. Svolge la sua attività professionale quale collaboratore pianistico sia in Italia che all’Estero. È stata invitata in Giappone come aiuto regista di Italo Nunziata per le opere Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Carmen. Ai musicisti sono state consegnate le Menzioni d’onore Cypraea per l’impegno profuso nel mondo della musica con passione, professionalità e bravura interpretativa sottolineato dalla scrittrice Maria Orsini Natale, ospite d’onore della manifestazione e da Littoria Russo Sebastiano, responsabile Cypraea Puglia.
L’inaugurazione della Mostra “Colori del Mito – Omaggio a Maria Callas“ ha concluso la manifestazione. Ottimo relatore Cesare Nissirio, presidente dell’Associazione Athena Partenos, del Museo Parigino a Roma, nominato recentemente Direttore Artistico dell’Associazione Cypraea. Cesare Nissirio nell’esprimere la sua gratitudine e soddisfazione per tale nomina ha annunciato nuovi e più vitaliscambi fra la capitale e Sorrento con Mostre, Incontri e concerti. Ha quindi illustrato i dipinti dell’artista Giovanni Truncellito, pittore, scenografo, musicista, che oltre ad aver insegnato composizione architettonica presso l’Università della Sapienza in Roma, ha collaborato con Enti teatrali italiani ed esteri, ultimo il Teatro dell’Opera di Roma. Concerto in omaggio a Parigi. Cesare Nissirio accompagnato al piano da Giovanni Truncellito, il giorno successivo, per ricordare il soggiorno francese della Callas a Parigi, ha presentato una carrellata di celebri canzoni d’autore in particolare di Edith Piaf, così vicina per statura artistica a Maria Callas. Valerio Paperi, direttore d’orchestra e canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia, ha parlato della Callas esprimendo la sua convinzione che bisogna lasciare “ riposare” in pace la grande soprano, con i suoi sentimenti segreti, senza scandagliare la profondità della sua anima che appartiene solo a Lei e bisogna rispettarne il ricordo. Il XXI Premio Cypraea è stato consegnato nel Corso della Festa Internazionale della Primavera per la sezione della Pace a Pier Luigi Lo Presti evidenziando che “rivolge la sua attenzione ai più giovani con la sapienza del cuore,con particolare impegno in favore dei minorenni senza tener conto di quelle differenze privilegiate che la società moderna pone a priorità, anzi curando di sostenere soprattutto quelle attività volontarie condotte con generosità e con determinazione. Della Sua professione ne ha fatto una missione volta al mondo indifeso dell’infanzia, spesso immerso in momenti di vita complessi e di grande difficoltà, adoperandosi a ridare speranza e possibilità di migliorare la qualità de quotidiano”.
Per l’alimentazione a Marco Amoriello, campione mondiale per la pizza per i celiaci “in quanto rivolge la sua attività di esperto e qualificato pizzaiolo verso i giovani, e quelli con problematiche alimentari dovuti alla celiachia, e quelli proiettati in complesse situazioni di difficoltà. Marco, con la sua professionalità e il suo entusiasmo travolgente, attiva una rieducazione e un recupero sociale importanti, specie nei territori caratterizzati da un alto tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, preparando un’opportunità maggiore e più concreta di possibile futuro ingresso nel mondo del lavoro, riportando speranza nella vita”. Altro premio per l’alimentazione a Saverio Ciampi, campione europeo di pizza acrobatica e campione olimpionico di pizza s.t.c. “per aver abbinato alla sua professionalità di pizzaiolo quella di un perfetto acrobata che riesce a legare l’alimentazione a un’attività ”sportiva” singolare, che diffonde ancora di più la fama di questo sano alimento legato alla dieta mediterranea. Saverio inoltre è sempre presente e disponibiLe dove c’è bisogno di volontariato specie se convogliato verso giovani in condizione di disagio. Ha compreso che, nel propagandare un alimento così completo e non sofisticato, è possibile raggiungere l’obiettivo di infondere nei giovani la tutela e la salvaguardia di quanto la Natura ha donato all’uomo e che bisogna consegnare alle nuove generazioni in nome della cultura della speranza”.