Un ricordo e un messaggio d’amore e di pace all’Ospedale Monaldi
Per espandere come un benefico raggio di sole il desiderio di Pace nel mondo, affinché i responsabile dei governi comprendano che i Giovani non nutrono nel cuore sentimenti di odio, di razzismo e di conflittualità L’Associazione Culturale Cypraea da tantissimi anni fa incontrare in penisola sorrentina bambini, ragazzi e adulti alla Festa Internazionale della Primavera che attraverso il canto e la danza trasmettono sentimenti di amicizia e di rispettao fra tutti i popoli. A rappresentare il desiderio di Pace dei giovani della Cypraea Federico Iaccarino, ha consegnato una sua opera rappresentate il Bambino Gesù al professore Carlo Vosa primario cardiochirurgo pediatrico dell’Ospedale Monadi perché continui a riportare tanti bambini ad una vita sana Un segno preciso verso quei piccoli che soffrono a causa della guerra, quella guerra che lo stesso Vosa definisce un inferno. “Quando portai il mio intervento umanitario in Bosnia ho visto le bombe cadere a poche centinaia di metri da noi, prendevamo i bambini da Mostar e in elicottero li portavamo al Monaldi per poterli operare. Non dimenticherò mai quei giorni, dove avemmo la possibilità di salvare tante vite dibambini. Accade qualcosa di simile anche in Albania quando la situazione divenne di_cile anche in quelle parti…possiamo dire che noi medici in queste situazioni “ saccheggiamo le ferie” arretrate e partiamo. Andiamo direttamente sul posto in cui operare: medici, perfusionista, anestesista, infermieri e io. Ricordo che ad Algeri un giorno accadde un episodio. Mi telefonarono da Gerusalemme. Un bimbo palestinese aveva urgente bisogno di un trapianto. Risposi che andava immediatamente trasferito in Italia nel mio reparto. Risposero che non era possibile, le autorità israeliane non concedevano il visto di espatrio. Sapevo che proprio in quei giorni il presidente Ciampi era in visita u_ciale in Algeria. Chiesi all’Ambasciata di essere ricevuto dal presidente. Lo incontrai. Gli dissi che doveva intervenire sul governo israeliano se volevamo salvare la vita al bambino. Ciampi si attivò subito e Ahemed venne in Italia e gli trapiantai il cuore. Oggi è un meraviglioso ragazzino che appena può viene ancora a trovarci. Lui è stato il primo di tanti bambini palestinesi che abbiamo curato. “
L’atmosfera accogliente del Conca Park ha concluso magicamente le manifestazioni del XXI Premio Cypraea.
Una serata scandita dal pulsare delle fontane nella piscina del parco e dalle note della musica del piano nel salone dei ricevimenti che ha accompagnato la indimenticabile canzone” Torna a Surriento” affidata alla voce ricca di melodia della soprano Lucia Lui, che ha voluto rendere omaggio alla terra di Sorrento dove è ritornata dopo tanti anni quando partecipò alla Festa Internazionale della Primavera Cypraea con l’ambasciatore e la delegazione giovanile della sua nazione Taiwan. Un omaggio anche alla signorile ospitalità di Mariano Russo, che ricordò l’incontro con la delegazione tedesca al Goethe Institute di Napoli nel 1989, quando la presidente Cecilia Coppola alla presenza i eminenti personalità gli assegnò la menzione d’onore Cypraea – Europa per la sua entusiastica adesione agli ideali dell’Associazione.
Filippo Merola il direttore del Museo Correale ha a_ermato: ”Dimostreremo come manifestazioni, quali il Premio Cypraea e il relativo omaggio a Maria Callas, costituiscano una valida promozione per il nostro Museo che è sede di un eccezionale patrimonio artistico da far conoscere non solo all’attenzione degli stessi sorrentini e dei campani ma anche ad un pubblico internazionale”.
SEGUE L’ALBO D’ORO DEI PREMIATI:
Pagina 5 – Narrativa e saggistica
Pagina 6 – Ambiente, gastronomia, scienze, pace e diritti umani
Pagina 7 – Giornalismo
Pagina 8 – Cinema, teatro, tv, arte, pittura, musica, danza e moda