Premio Nazionale Olio Extravergine di oliva DOP
SIRENA D’ORO DI SORRENTO
Il Premio Sirena d’Oro giunge alla VIII edizione con una partecipazione di aziende che sfiora il record stabilito nel 2009. Sono, infatti, circa 200 le aziende che hanno aderito al bando dando ancora più forza al concorso che è divenuto la più importante vetrina dell’Olio di qualità. Tutti gli Oli DOP italiani vengono in passerella in Campania, dal Trentino alla Sicilia, dalla Liguria alla Sardegna, fino all’ultima DOP riconosciuta dalla CE, Irpinia Colline dell’Ufita, Olio di grande pregio prodotto dalla varietà Ravece sulle colline interne della provincia di Avellino. E ancora una volta la splendida Sorrento, dove sul palco del Teatro Tasso saranno premiati il 27 febbraio con la preziosa statuetta della Sirena d’Oro i migliori Oli e produttori italiani, diviene epicentro del mondo dell’Olio di qualità.
DA DOMENICA 20 A VENERDÌ 26 FEBBRAIO
Hilton Sorrento Palace
Lavori fase finale della giuria
del Premio.
VENERDÌ 26 FEBBRAIO
ore 15,00 – 21,00
Hilton Sorrento Palace Atrio Sala Congressi.
inaugurazione Mostra di tutti gli Oli DOP partecipanti all’VIII
Edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento.
ore 15,30
Hilton Sorrento Palace Sala Tritone.
Incontro Dibattito “Come aiutare il consumatore a riconoscere l’Olio DOP “ con la partecipazione del Comitato Organizzatore, dei Presidenti dei Consorzi di Tutela Italiani, degli Assaggiatori, dei rappresentanti della stampa, dell’IS.ME.CERT, delle Associazioni di Consumatori Campane, della ASL, dell’ordine dei Medici di Famiglia Campani, dei Cardiologi, dei Dietologi e dei Nutrizionisti.
SABATO 27 FEBBRAIO
ore 10,00 – 21,30
Hilton Sorrento Palace Atrio Sala Congressi.
Mostra di tutti gli Oli DOP partecipanti all’VIII Edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento.
ore 10,00
Teatro Tasso
Convegno-tavola rotonda “Olio, Amore e Fantasia” Qualità, Certificazione, Comunicazione, Ricerca e Innovazione: esperienze idee e visioni diverse a confronto.
ore 12.30
Teatro Tasso
Premiazione degli olivicoltori vincitori della III Edizione del Premio “Miglior Uliveto” Con la presenza del Comitato Organizzatore del Premio e dei Sindaci dei Comuni delle Città dell’Olio partecipanti al Concorso
ore 15,00
Teatro Tasso
IX Assise dei Consorzi di Tutela degli Oli DOP “Gli Oli DOP: tra passato e futuro”
ore 17,00
Teatro Tasso
Premiazione degli Oli vincitori della VIII Edizione del Premio Nazionale Sirena d’Oro di Sorrento.