La Schola Cantorum San Francesco di Sorrento è una corale polifonica nata nel 2007. Si compone di cinquanta elementi ed è diretta dal M° Rosanna Frasso, coadiuvata dal M° Sergio Ardovino e accompagnata all’organo dal M° Enrico Pizza. Ha avuto il privilegio di animare una celebrazione presso la Basilica di San Pietro in Roma e ha cantato per una Messa domenicale presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
Durante le cebrazioni natalizie, quest’anno, come gli anni scorsi, ha tenuto un concerto di canti natalizi , replicato in svariate locations. “Benedicat tibi Dominus”è stato eseguito il 23 dicembre scorso, infatti, nella cornice barocca della Chiesa dell’Addolorata in Sorrento. Sotto questo titolo che richiama la canzone composta da San Francesco in lode a Frate Leone, sono stati inseriti una serie di brani, i cui autori vanno da Mendelsonn a Benedetto Marcello per finire con Haendel e i canti tradizionali natalizi.
La carica trasmessa dai cantori promana dalle emozioni e dallo spirito con cui i singoli elementi interpretano i canti, frutto di sensibilità e di devozione, lo stesso spirito che li accompagna durante il resto dell’anno nell’animare le meditazioni francescane e le principali Liturgie nella Chiesa dei Padri Minori in Sorrento.