I sei Comuni della Penisola Sorrentina – Sorrento (capofila), Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense – hanno partecipato a un bando pubblicato dall’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), che invitava gruppi di Comuni a progettare una loro partecipazione per una intera giornata negli spazi della Cascina Triulza, un’antica struttura inglobata nello spazio Expo 2015. Oltre alla giornata di animazione, andava progettata la partecipazione all’area mercato della stessa Cascina per un’intera settimana.
Il progetto presentato dai sei Comuni è risultato selezionato e dunque la Penisola Sorrentina sarà presente nell’area mercato della Cascina Triulza per l’intera settimana dal 22 al 28 settembre 2015; inoltre gestirà, allestirà e animerà altri gli spazi della Cascina durante tutta la giornata del 28 settembre 2015. Il progetto della Penisola Sorrentina è portare a Milano la testimonianza delle proprie competenze e dei propri sforzi e progetti in materia di cooperazione, di sviluppo sostenibile, di salute e alimentazione, contribuendo così al tema di Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta, energia per la vita.
La Penisola Sorrentina ha deciso di partecipare a Expo sviluppando il tema della “buona cultura”, uno dei temi proposti dal bando, sviluppando il tema su due prospettive: il passato e il futuro.