Salve D’Esposito, orgoglio di Sorrento (dove nacque il 9 agosto del 1903) e dell’intera penisola sorrentina, oltre ad essere l’autore di una delle melodie più famose al mondo, “Anema e Core”, è considerato dagli addetti ai lavori un musicista “a tutto tondo”. Ciò perché è stato pianista e concertista classico di livello internazionale, direttore d’orchestra e ha scritto numerose composizioni per pianoforte e altri brani finissimi, pur se meno noti. È stato anche attento cultore della storia e dello spirito della canzone napoletana. Associando tutto questo le doti di uomo umile, amico disponibile e padre tenerissimo.
Far conoscere meglio l’arte e lo spessore di Salve D’Esposito, svincolare la sua grandezza dall’ingombrante notorietà della sua celeberrima canzone, sono gli obiettivi di un racconto emozionante che andrà in scena il 3 maggio, alle ore 21, al teatro Tasso di Sorrento. Una serata durante la quale si parlerà di insegnamenti, di amicizia, di ricordi, del valore simbolico degli strumenti, di interpretazione della canzone partenopea, di affetti familiari, di rispetto e riconoscenza, del legame viscerale alla natia Sorrento.
Un appuntamento pensato allo scopo di presentare un repertorio, idealmente proposto dal maestro stesso, di canzoni napoletane eseguite da ottimi musicisti, con ospiti prestigiosi. L’evento è in programma, quindi, per il 3 maggio al teatro Tasso di Sorrento. Veronica Maya presenterà i protagonisti: Michele Maresca, autore, arrangiatore e pianista; Gabriele Iaconis per la direzione artistica, voce, chitarra e batteria; Luigi De Maio per l’orchestrazione; Quinzio Morelli per i dialoghi e la voce del maestro. E ancora Nando Guida e Orlando Palomba per sviluppo e grafica; Eleonora Di Maio alla direzione di scena. Interverranno ospiti del calibro di Gigi Cifarelli e Lauro Attardi e Francesca Maresca.
Lo spettacolo è stato ideato allo scopo di confermare il ruolo di Salve D’Esposito come “il più grande musicista di Sorrento”. E sarà il doveroso tributo che la l’Associazione MM – Musica&Medicina darà al maestro con il prezioso sostegno di tanti sorrentini ed il patrocinio del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento.
( Fonte SorrentoPress)